Domenica 1 maggio festeggia 80 anni uno dei più noti e importanti retailer del Sud: la società Bruno Spa, del Gruppo Euronics Italia, che ha deciso di celebrare l'importante traguardo insieme a tutti i suoi collaboratori.
L'azienda è diventata negli anni un simbolo della capacità e della lungimiranza imprenditoriale della famiglia Bruno, a livello locale e non solo; ne ripercorriamo le tappe fondamentali dalla nascita ad oggi.
Fondata nel 1936 da Domenico Bruno e Palmina Finocchiaro, la società era all'origine specializzata nella vendita di strumenti musicali e grammofoni: quando le barche si avvicinavano alla costa, infatti, i pescatori venivano accolti e guidati dalle mogli nel rientro da brani di musica lirica e tutti facevano a gara per il grammofono più potente, sinonimo di elevate disponibilità economiche.
Da subito tratto caratteristico della Bruno, considerata la realtà siciliana di quegli anni, la fortissima componente femminile; dopo Palmina Finocchiaro, anima commerciale dell’azienda, gran parte del successo è da attribuire alle capacità e alla determinazione di Enza Bruno, che già dall'età di 12 anni si è dedicata all'azienda di famiglia.
La società, nel 1972, apre anche un negozio di mobili e, nel 1975, si dota di un elaboratore IBM S32, avvertendo la necessità di tenersi al passo con i tempi e informatizzare il business, ed è tra le primissime in Italia a vantarne uno in quegli anni!
Nonostante un incendio, che nel 1976 distrugge completamente il punto vendita di elettrodomestici, la famiglia Bruno vive una rapida ripresa, estendendo la superficie del negozio di Catania fino a 1300 mq.
E' datato 1983 l’ingresso nel Gruppo GET, diventato poi Euronics Italia; parte da questi anni una significativa ascesa, caratterizzata da una continua innovazione, che ha consentito all’azienda di affermarsi come punto di riferimento della regione Sicilia e di espandersi anche in Calabria.
La Bruno Spa, con un fatturato di 280 milioni di Euro nel 2015, conta ad oggi 24 punti vendita per una superficie espositiva totale di 46.563 mq e 650 collaboratori; rappresenta una realtà in continua evoluzione, che concentra la sua attenzione sull’esperienza di acquisto offerta al consumatore, sulle nuove tecnologie presenti sul mercato e sull’omnicanalità. Oggi Presidente, eletto all'unanimità a febbraio insieme al nuovo CDA, Maurizio Andronico, figlio di Enza, di cui eredita la grinta e la determinazione.
Anche per i dipendenti la Bruno SPA è una vera e propria famiglia, nella quale imparare e crescere; ce la raccontano la neo-arrivata e lo storico.
Nausica Pitasi è la più giovane del Gruppo. La sua esperienza è iniziata nel punto vendita di Messina circa tre anni fa e al momento lavora come responsabile clienti lista nozze Ged/Ped nel punto vendita di Gioiatauro, in Calabria.
Da quando ha iniziato il suo percorso, di certo non è mancata la richiesta di un quotidiano impegno, ma le soddisfazioni sono state maggiori: a oggi si ritiene fortunata ad aver trovato un’azienda che ha creduto in lei, investendo nella formazione e supportandola nella crescita professionale, senza dimenticare il lato umano e il valore delle persone.
Pur crescendo, la Bruno Spa non rinnega la sua impronta familiare, soprattutto grazie alle attenzioni della Sig.ra Enza, capace sempre di regalare una parola gentile.
Con questo quotidiano esempio, anche il personale è più attento al consumatore e riesce a garantire un servizio di qualità, fidelizzando così i clienti.
Il contributo dato da Nausica Pitasi per il buon funzionamento di questa realtà viene ripagato con la fiducia e la stima dei superiori e con la possibilità di prendere parte al processo evolutivo, esprimendo le sue opinioni e idee.
Agostino Zanghi ci lavora invece da 25 anni e attualmente ricopre il ruolo di store manager del punto vendita storico di Catania in via Rizzo.
Quando ha cominciato era un semplice addetto vendite, insieme ad altri 12 o 13 dipendenti. Tra bei ricordi che conserva di questi anni, emerge ancora l’attenzione per le persone – dipendenti o clienti – che non è mai venuta meno.
La Sig.ra Palmina, madre della Sig.ra Enza, così come l'Ing. Maurizio Andronico, sono sempre stati molto disponibili con il personale e i primi a interessarsi della loro soddisfazione, secondo il principio per cui un team contento porta grandi risultati.
Definisce la sua esperienza “strepitosa”, riconfermando che le crescenti responsabilità e impegno richiesti non sono mai stati un peso, grazie anche all’esempio della famiglia Bruno che, con passione e dedizione, guida l’azienda mantenendo saldi valori, obiettivi e un grande entusiasmo.
Gli esempi di gratificazione per l'impegno dimostrato non mancano: l'obiettivo di managerializzazione della società ha portato all'inserimento di due Store Manager nel nuovo CdA, cresciuti all’interno dell'azienda.