Il distributore di carburanti Conad in Via di Maliseti a Prato festeggia un anno di attività e lo fa nel modo migliore, facendo risparmiare agli automobilisti 1,93 milioni di euro e determinando un effetto calmierante sui prezzi della concorrenza anche nei comuni limitrofi. Anche se sui prezzi continuano a gravare tasse e accise che rendono il costo di benzina e gasolio il più caro in Europa.
Con un erogato di carburanti che ha superato di gran lunga il budget, le colonnine del distributore di fronte al Conad Superstore dimostrano di saper fare bene il loro mestiere. Continuano ad erogare convenienza, in alcuni casi con differenziali anche di 8/9 cent dal litro e a influenzare quindi positivamente il mercato con un efficace azione calmieratrice sugli altri distributori della zona, anche in uno scenario segnato dalla crisi delle quotazioni del petrolio, scese nel 2015 a meno di 30 dollari Usa al barile e ancora più in basso ad inizio 2016.
“Il risultato conferma il nostro impegno per assicurare convenienza anche in un servizio centrale quanto oneroso per tantissime famiglie che non possono rinunciare all’auto”, sottolineano all’unisono Paolo, Fabio e Tommaso Signorini, padre e figli soci di Conad del Tirreno, proprietari del distributore e dei punti di vendita Conad a Prato. “Abbiamo scelto di investire risorse nella distribuzione dei carburanti, ancor più in una fase della vita del Paese in cui è richiesto a tutti uno sforzo per sostenere l’economia e i redditi delle famiglie. Il distributore di Prato è la dimostrazione che, con impianti efficienti e moderni, è possibile praticare prezzi bassi tutto l’anno anche per i carburanti e produrre una efficace azione calmieratrice che aiuta il mercato”.
Con questo di Prato sono 11 i distributori di carburanti aperti da Conad del Tirreno: 8 in Toscana – Gallicano (Lucca), Donoratico (Livorno), Lari (Pisa), Lucca, Grosseto, Altopascio (Lucca), Venturina (Livorno) e Prato –, 2 in Sardegna – Carbonia (Carbonia Iglesias) e Porto Torres (Sassari) – e 1 nel Lazio, a Bracciano (Roma).
Nel 2015, gli 11 impianti hanno erogato 82,1 milioni di litri, con un risparmio diretto per gli automobilisti di oltre 7 milioni di euro, pari a 9 centesimi di euro al litro (calcolati rispetto ai prezzi medi Italia pubblicati dal ministero dello Sviluppo economico - Direzione generale per l’energia e le risorse minerarie).
Il distributore Conad di Via di Maliseti è composto da 6 isole di rifornimento a cui possono accedere 12 auto contemporaneamente. 4 le isole – con 8 piste – che erogano gasolio e benzina, mentre altre 2 sono utilizzate per rifornire di gasolio, benzina e Gpl.
L'impianto è dotato di 6 erogatori multiprodotto a 4 pistole per lato e di 6 accettatori bifacciali di banconote e di carte (bancomat, carte di credito, bancoposta e Conad card) per il servizio prepay. Presenti anche di 2 casse per il servizio postpay durante l'orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20.30 (continuato) e la domenica dalle 8.30 alle 13. Al di fuori di tali orari l'impianto funziona in automatico con prepagamento agli accettatori per l'erogazione di benzina e gasolio.
Attraverso la Conad card i clienti possono usufruire di ulteriori vantaggi e risparmi, come lo sconto di un centesimo al litro sul prezzo esposto e l’addebito di tutte le transazioni effettuate nel mese in un’unica soluzione, il 7 del mese successivo.
Con il distributore di Prato Conad rafforza l’impegno per assicurare agli automobilisti convenienza, auspicando che siano abbandonate una volta per tutte le vecchie logiche che ancora oggi antepongono l’interesse di poche persone ai diritti di molte altre.
Dall’apertura del primo distributore a Gallicano (Lucca), nel novembre 2005, a dicembre 2015, i 35 impianti Conad in attività hanno prodotto benefici agli automobilisti per 98,2 milioni di euro. Con un media di due rifornimenti al mese da 50 litri l’uno, in un anno il risparmio per ogni automobilista ammonta a 105 euro.