La più grande catena di distribuzione al dettaglio d'Europa, Carrefour ha riacquistato 100 centri commerciali in Francia, Italia e Spagna di proprietà del gruppo immobiliare Klepierre per 1,7 miliardi di euro: lo ha reso noto il quotidiano francese Le Figaro.
L'iniziativa, rappresenta una retromarcia rispetto all'accordo con cui nel 2000 Carrefour aveva venduto proprio a Klepierre oltre 150 centri commerciali per ridurre i debiti e finanziare la propria espansione all'estero.
Dall'arrivo del nuovo amministratore delegato George Plassat nel maggio 2012, Carrefour ha venduto asset non essenziali per tagliare il debito e sostenere le attività in Francia e la crescita nei mercati cinese e brasiliano.
Plassat ha parlato ripetutamente del profitto che può generare la gestione di shopping mall.
Secondo il giornale, che non cita fonti, Carrefour ha finanziato per metà l'accordo grazie a prestiti bancari e cercare di assicurare i rimanenti 850 milioni grazie a investitori istituzionali.
Il fatto è che per Klépierre, posseduta da 18 mesi dall’americana Simon Property, l'Europa non è più prioritaria, rispetto a quello internazionale e quindi non più strategica.
In Italia Klepierre possedeva numerosi centri commerciali, tra cui Milanofiori, il Leone di Lonato, Savignano sul Rubicone, Le Corti Venete, La Romanina.