L'azienda di distribuzione, che è al tempo stesso una cooperativa di consumatori, promuoverà iniziative (degustazioni, servizi di consulenza e corsi) per sostenere corrette abitudini alimentari e sensibilizzare l'opinione pubblica a un consumo consapevole. Grazie a questa partnership, del valore di circa 13 milioni di euro cui si aggiunge l'accordo per la vendita del primo milione di biglietti di ingresso all'Esposizione Universale, il supermercato del futuro di Expo Milano 2015 diventerà un modello di sostenibilità sociale e ambientale da replicare in altri contesti: l'obiettivo, fino ad oggi utopistico, è raggiungere l'autosufficienza energetica.
Tra le novità che Coop metterà a disposizione dei visitatori del Future Food District anche un carrello 'speciale' per la spesa realizzato in materiali riciclati e riciclabili che, dietro consenso, potrà essere oggetto di taggatura e relativa tracciabilità, e potrà prevedere specifiche attività di marketing/promozione in funzione delle aree visitate. Attraverso la rete di punti vendita fisici e quella dei siti web e mobili, Coop distribuirà circa un milione di biglietti di ingresso a Expo Milano 2015, abbinandoli a prodotti o servizi.
''Coop non è un semplice distributore di prodotti a prezzi convenienti, è un modello economico che ha dimostrato l'importanza saper coniugare le logiche di mercato con la responsabilità sociale'', ha osservato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia, che ha aggiunto: ''Orientare il cambiamento e stimolarlo attraverso progetti innovativi ed efficaci fa parte della mission di Coop. In questa sfida inoltre saremo affiancati dai migliori produttori italiani e svolgeremo una formidabile azione di promozione delle eccellenze italiane in una manifestazione che avrà più' di 20 milioni di visitatori da tutto il mondo''.
Dello stesso avviso Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 spa. ''Il tema dell'alimentazione trova in questa collaborazione uno dei punti più' alti di rappresentazione all'interno del sito espositivo. Il Future Food District sarà' un'area innovativa dedicata ai nuovi consumi alimentari, una finestra sulle abitudini del domani.
L'attenzione alla sostenibilità ambientale e alla promozione di best practices che da sempre contraddistinguono l'attività' di Coop sono una garanzia per il successo dell'Esposizione Universale''.