Mercoledì 13 gennaio è stato inaugurato il nuovo Superstore Esselunga di viale Libertà, costruito al confine tra Monza, Villasanta e Concorezzo.
Il Superstore ha preso il testimone dal supermercato di via Lecco, chiuso per sempre e destinato a trasformarsi in complesso residenziale
Il superstore di viale Libertà ha aperto con 142 addetti e 54 neoassunti, tutti provenienti dal territorio. Buona parte del personale è stato ricollocato dal piccolo supermarket di quartiere, oppure trasferito in altri store più vicini al luogo di residenza.
«Con l’apertura di viale Libertà cambiano i rapporti e le dinamiche – ha commentato Aldo Botta, direttore usmatese della rete vendite martedì pomeriggio – E cambiano necessariamente i numeri del personale: sono state incrementate le cassiere, tutto il personale è stato ricalibrato su un supermercato più grande e dalle esigenze diverse rispetto alla realtà più piccola di via Lecco».
I numeri dicono 2.500 metri quadrati di area vendita, parcheggi a raso e interrati per 920 veicoli, un nuovo laboratorio di panificazione, il più grande d'Italia - che porta a 117 il numero dei forni e 18 varietà di pane col debutto del nuovo pane di grano saraceno, la novità della macelleria con banco assistito e il bar. E il primo Spazio bimbi monzese, già presente a Lissone e Macherio - 43 in tutta Italia -, che permetterà di affidare i più piccoli alle cure di educatrici per il tempo della spesa.
Poi tutto quanto caratterizza i supermercati della catena: frutta e verdura sfusa e confezionata, la pescheria con personale dedicato, la gastronomia, i vini, l’offerta in convenzione con la Regione per chi è intollerante al glutine. Le casse automatiche con sistema di self scanning e self payement. Il recupero dell’invenduto attraverso enti collegati al Banco Alimentare per aiutare chi ne ha bisogno.
Infine il servizio navetta gratuito istituito per la clientela di via Lecco.
Esselunga con viale Libertà rappresenta per il gruppo la prima apertura del 2016. Tre le altre aperture già certe: Como Camerlata in primavera, Cusano Milanino e Roma entro la fine dell’anno.