Stereotipo di messaggio. La tipologia è ampia: dal format aziendale (che permette di attribuire il messaggio ad un'azienda determinata) al format testimonial (che si avvale della dichiarazione di un personaggio) ecc.
... (Leggi tutto)Sistema distributivo in cui il titolare di un marchio (franchisor), trasferisce il proprio know how commerciale, il marchio e i prodotti ad un intermediario commerciale (franchisee).
... (Leggi tutto)GDO, Grande Distribuzione Organizzata. Identifica la formula distributiva moderna; si suddivide nelle sottocategorie:
GD - Grande Distribuzione: insegne commerciali che presentano in maniera omogenea punti di vendita con superfici elevate, supermercati ed ipermercati
DO - Distribuzione Organizzata: insegna centrale di acquisti unica e molte piccole realtà distributive sul territorio; grande numero di negozi tradizionali uniti da un'unica ... (Leggi tutto)
E’ la classificazione di un assortimento in termini di scala prezzo, formato, riconoscibilità e qualità. Per l’ortofrutta esiste una classificazione tecnica così articolata:
1° gamma: Prodotti freschi venduti al naturale;
2° gamma: Prodotti venduti in scatola;
3° gamma: Prodotti venduti surgelati;
4° gamma: Prodotti venduti freschi, puliti e pronti per il consumo;
5° gamma: Prodotti venduti cotti e confezionati pronti al consumo.
Esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq e di almeno cinque distinti reparti (oltre l'eventuale annesso reparto alimentare) ciascuno dei quali destinato alla vendita di articoli appartenenti a settori merceologici diversi ed in massima parte di largo consumo. Può essere collegato o contenere un supermercato alimentare.
... (Leggi tutto)