A proposito di lineare espositivo se la redditività è lo scopo, il mezzo per ottenerla è la produttività. Tutti gli addetti ai lavori si chiedono come riuscire ad ottenere la massima produttività del lineare espositivo.
La risposta è che la ricerca razionale della massima redditività si fonda su una gestione previsionale di tutti i reparti.
Dal momento che i lineari espositivi non sono estensibili è assolutamente necessario operare una ... (Leggi tutto)
Le famiglie sono grandi categorie di prodotti raggruppati per destinazione d'uso. Possono essere anche definite sottoreparti, o gruppi, e rappresentano l'asse portante di un impianto espositivo, la struttura intorno al quale si svilupperanno i fronti espositivi dei prodotti, i colori i ritmi dei diversi articoli.
Se ne deduce che la perfetta conoscenza dell'offerta merceologica diventa la condizione fondamentale per l'impianto in quanto ... (Leggi tutto)
E' stato detto in diverse circostanze che le altezze delle attrezzature di vendita possono essere diverse a secondo dei reparti e delle mereologie da esporre. Nel caso dei prodotti alimentari solitamente i ripiani hanno diversi livelli di esposizione, partendo da terra 8ripiano di base) sino ad arrivare sopra la testa. ne consegue che i livelli espositivi non hanno lo stesso "valore". Un prodotto piazzato all'altezza degli occhi sarà ... (Leggi tutto)
Come è noto il flusso della clientela "sfila" davanti alle attrezzature di vendita e deve individuare rapidamente la marca o la categoria di prodotti che sta cercando. se non sta cercando, diversamente, deve essere stimolata, attirata dello insieme dell'offerta merceologica.
Se il consumatore non vede la categoria di prodotti, è difficile che torni indietro perché tutti i layout dei punti di vendita vengono concepiti per agevolare la ... (Leggi tutto)