Dopo averlo presentato in Italia a Piazza Duomo a Milano, a Firenze e Verona, e dopo averlo esportato a Nizza, il restyling degli shop United Colors of Benetton, arriva a Mosca.
Il nuovo format “On Canvas” è stato inaugurato nella capitale russa a fine agosto, un grande flagship store di 1.600 metri quadrati in Tverskaya Street. Un nuovo concept store che diffonde internazionalmente il gusto e il design italiano. Un’atmosfera calda, aperta e dinamica ha come elemento centrale il telaio, simbolo di tradizione e artigianalità, rappresentato da strutture leggere, semplici e solide, quasi invisibili, attorno al quale si costruiscono allegoricamente stagioni, collezioni, colori e materiali.
United Colors of benetton comunica così una bellezza autentica che nasce dalla qualità, un’eleganza data dai materiali, dalla fattura dei capi e dall’attenzione ai dettagli in una fruizione democratica del prodotto e in un’emozionante esperienza d’acquisto.
Il progetto di riassetto intrapreso dalla società veneta, prevede l'espanzione in un mercato strategico come quello russo. La Russia è storicamente un mercato importante per Benetton, al secondo posto in ordine di volumi di vendite, e nel quale ha lavorato attraverso operatori locali per più di 20 anni. Dall’inizio dell’anno la società ha preso in maniera diretta le redini del business russo che oggi conta 100 vetrine nel paese (di queste dieci sono negozi di proprietà, ndr). Vetrine che in totale sono capaci di generare, a valore retail, poco più di 100 milioni di euro di ricavi annui, dei quali il 25% prodotto dagli store controllati da Benetton. Ma la crescita di questo importante mercato passa proprio dalla capitale e dal rinnovato spazio di 1.600 metri quadrati sviluppato su tre livelli e dedicato alle collezioni uomo, donna e bambino. Avere la possibilità di controllare in prima persona i negozi russi darà la possibilità alla società di comprendere appieno le necessità del consumatore e tradurlo in crescita organica e sostenibile. Benetton, al fine di consolidare la Sua posizione in Russia, è pronto a investire in circa 40 nuovi punti vendita entro i prossimi tre anni. Una strategia, questa, fortemente legata al nuovo concept retail modulato per venire incontro a un marchio che, nell’ultimo anno, è cambiato nell’offerta del prodotto tanto quanto nella comunicazione. I flagship creati con il concept On Canvas hanno registrato una velocità doppia nell’uscita dei capi dallo store rispetto al passato. Le immissioni pluristagionali composte da piccole collezioni total look e relativa comunicazione stanno premiando l'insegna in maniera sorprendente.