Il gruppo francese Monoprix ha introdotto, nel 2005, un nuovo concetto di vicinato con il lancio del marchio Monop'. L'obiettivo era quello di essere vicini ai consumatori con un concetto di spazio ridotto ispirato alle gastronomie parigine. L'azienda di design e allestimento Schweitzer è stata incaricata di sviluppare ulteriormente questo apprezzato concetto in modo da poterlo applicare ad altre sedi.
Il 5 settembre, il primo negozio Monop' con il nuovo concetto di convenience cittadino ha aperto le sue porte vicino a Parigi. Il locale occupa 450 m² al piano terra di un edificio per uffici situato in una zona residenziale alla periferia di Parigi.
L'idea degli esperti di Interstore - società consociata di Schweitzer e agenzia di retail design - si basa sull'esigenza di sviluppare un negozio in cui sia possibile prendere rapidamente una bottiglia di vino e degli stuzzichini per un aperitivo, oltre a fare la spesa settimanale. Il nuovo concetto di spazio ridotto doveva distinguersi dai concetti esistenti della concorrenza, sia dal punto di vista concettuale che da quello estetico.
Il layout del negozio, che è stato completamente ridisegnato, si concentra sulla creazione di un'atmosfera da mercato. Subito all'ingresso si trova la sala del mercato, "La halle", con il reparto ortofrutticolo, il banco delle insalate, i prodotti da forno, un'ampia selezione di formaggi e piatti pronti - tutti prodotti posizionati in modo evidente e ben visibili nei banchi frigoriferi Schweitzer, modello Flex. Un'accogliente area salotto invita i clienti a riscaldare i piatti nei microonde disponibili e a consumarli sul posto. La piantumazione a parete con piante vere accentua ulteriormente il carattere “fresco” di questo reparto.
Adiacente alla hall d'ingresso, con la sua gamma di prodotti freschi, si trova un elemento centrale del Concept: il reparto vini e liquori. Qui troviamo tipi speciali di birra, vini selezionati, champagne e antipasti, ovvero tutti gli ingredienti richiesti per l'aperitivo più diffuso in Francia.
Il percorso dei clienti è stato volutamente mantenuto aperto per consentire ai consumatori di muoversi liberamente tra le diverse aree.
Per accogliere il gran numero di prodotti, lo spazio limitato è stato sfruttato al massimo e in modo intelligente. I nostri esperti hanno utilizzato espositori, mobili e sistemi di scaffalature che conferiscono leggerezza all'ambiente. Queste attrezzature possono essere utilizzate anche per il cross merchandising e, non da ultimo, sono caratterizzati da uno spiccato fascino decorativo.
L'uso di legni chiari ha creato un ambiente luminoso, invitante e accogliente, ad esempio nell'area d'ingresso, dove un pavimento in legno chiaro mette in risalto i reparti dei prodotti freschi. I colori mirati, in verde salvia e bianco, e le luci decorative contribuiscono a creare un'atmosfera ariosa e familiare.
Una caratteristica particolare del concept è anche la disponibilità di vari servizi. Ad esempio, lavatrici e asciugatrici, nonché armadietti Amazon e Vinted sono situati sul retro dello spazio. Nell'area casse è possibile anche noleggiare attrezzi e ritirare le chiavi di un appartamento Air Bnb: conciergerie e fornitori locali in un'unica soluzione, 24 ore su 24.
Info progetto:
Cliente: Monoprix
Luogo: Levallois Perret/ Parigi
Superficie: 450 mq
Apertura: 05.09.2023
Interstore: Concetto, design, grafica, pianificazione layout.
Schweitzer: Project Management, shopfitting, produzione, montaggio, banchi, luce e soffitti
Concetto Luce: Imoon
Photo Credits: Tim Love Weber
Informazioni generali sull'azienda
Interstore
Interstore è stata fondata nel 1987 come piattaforma di innovazione per il commercio al dettaglio ed è oggi un'agenzia di commercio al dettaglio indipendente e di successo internazionale con sede a Zurigo, vari uffici in tutta Europa, numerosi progetti premiati e una rete internazionale di partner. Con più di 30 esperti impiegati permanentemente, vanta competenze che spaziano dal design di negozi al visual marketing e dal graphic design alla consulenza nella retail intelligence. In Interstore, design, funzione, visual merchandising e comunicazione sono inseparabili e i progetti sono caratterizzati da un solido know-how di vendita al dettaglio e da una forte attenzione ai desideri del cliente. https://interstore.ch/about/
Schweitzer
Con oltre 800 dipendenti, Schweitzer è un'azienda leader a livello internazionale nell'arredamento di negozi, che sviluppa e implementa negozi, mobili e soluzioni shop-in-shop di successo. Questi coprono sia progetti individuali una tantum che l'implementazione e il rollout di prodotti di serie per clienti attivi a livello globale. Le competenze principali dell'azienda, fondata nel 1927, includono: gestione dei progetti, impianti di produzione propri per mobili in legno, metallo e mobili refrigeranti, nonché hub logistici con una presenza globale. Nel centro di sviluppo e tecnologia, presso la sede centrale dell'azienda a Naturno in Alto Adige, una grande varietà di specialisti lavora ogni giorno per trasformare i sogni e le idee dei clienti in realtà. www.schweitzergroup.com