Ad agosto 2016 si registra un peggioramento della fiducia sia tra i consumatori sia tra le imprese: l'indice del clima di fiducia dei consumatori passa da 111,2 di luglio a 109,2 e l'indice composito del clima di fiducia delle imprese scende da 103,0 a 99,4.
Tutte le stime riferite alle componenti del clima di fiducia dei consumatori registrano una flessione, seppure con intensità diverse: il clima economico passa da 129,8 a 125,5, ... (Leggi tutto)
I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di giugno registrano un lieve aumento (+0,8% rispetto a giugno 2015) nelle vendite a valore, con l’alimentare a +0,2% e il non alimentare a +1,0%. Dall’inizio dell’anno le vendite complessivamente segnano un +0,4% a valore nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
“I dati sulle vendite confermano ancora una situazione stagnante per quanto riguarda la domanda ... (Leggi tutto)
A giugno 2016 le vendite al dettaglio registrano un incremento congiunturale dello 0,2% in valore e dello 0,1% in volume. L'aumento è interamente dovuto alle vendite di prodotti non alimentari, che crescono dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume, a fronte di una flessione delle vendite di beni alimentari pari allo 0,1% sia in valore sia in volume.
Nella media del trimestre aprile-giugno 2016, l'indice complessivo delle vendite al ... (Leggi tutto)
“Una buona legge che favorisce ed incentiva l’impegno delle imprese volto a ridurre lo spreco di prodotti alimentari ancora perfettamente consumabili, ma non più vendibili”. Buona “perché assicura – in un contesto di trasparenza e rigore amministrativo – la donazione di ingenti quantità di alimenti a fini di solidarietà sociale e per il contrasto della povertà, attraverso una forte semplificazione ed un’importante estensione delle ... (Leggi tutto)
I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di maggio registrano una flessione del -1,3% rispetto a maggio 2015 nelle vendite a valore, con l’alimentare a -1,8% e il non alimentare a -1,0%. Dall’inizio dell’anno le vendite complessivamente segnano un +0,3% a valore nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
“Il dato di maggio conferma le nostre preoccupazioni espresse ormai da molto tempo: siamo lontani da ... (Leggi tutto)