“Una buona legge che favorisce ed incentiva l’impegno delle imprese volto a ridurre lo spreco di prodotti alimentari ancora perfettamente consumabili, ma non più vendibili”. Buona “perché assicura – in un contesto di trasparenza e rigore amministrativo – la donazione di ingenti quantità di alimenti a fini di solidarietà sociale e per il contrasto della povertà, attraverso una forte semplificazione ed un’importante estensione delle ... (Leggi tutto)
I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di maggio registrano una flessione del -1,3% rispetto a maggio 2015 nelle vendite a valore, con l’alimentare a -1,8% e il non alimentare a -1,0%. Dall’inizio dell’anno le vendite complessivamente segnano un +0,3% a valore nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
“Il dato di maggio conferma le nostre preoccupazioni espresse ormai da molto tempo: siamo lontani da ... (Leggi tutto)
Amazon oggi ha annunciato l’avvio della realizzazione di un nuovo Centro di Distribuzione a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina (RI), a 30 km da Roma, per soddisfare la crescita della domanda in Italia. Il nuovo polo logistico, che sarà il secondo Centro di Distribuzione di Amazon nel Paese, inizierà l’attività nell’autunno del 2017.
Amazon investirà 150 milioni di € nella nuova unità operativa da 60.000 mq, dando un ... (Leggi tutto)
Il 30% degli sprechi alimentari avviene nella fase produttiva, il 21% nella fase di post raccolta e distribuzione, il 3% nel trasferimento, il 18% nella vendita: ma il dato più allarmante è quello che riguarda gli sprechi legati al consumo, quindi a tutti noi, cioè il 28% (Dati elaborati da Last Minute Market). Ma è proprio su quel 28% che è urgente lavorare sviluppando una cultura più attenta al valore del cibo, alla sua condivisione ... (Leggi tutto)
I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di aprile registrano un calo del -0,5% rispetto ad aprile 2015 nelle vendite a valore, con l’alimentare a -1,6% e il non alimentare a +0,1%. Dall’inizio dell’anno le vendite complessivamente segnano un +0,8% a valore nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
Come già era successo con il mese di marzo, anche in aprile il risultato delle vendite è influenzato dalla ... (Leggi tutto)