Gli italiani spenderanno 3,9 miliardi per imbandire le tavole della feste di fine anno 2013, tra il Natale e il Capodanno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, presentata all’Assemblea nazionale, dalla quale si evidenzia che i cibi rappresentano il 25 per cento delle spese di Natale. La maggioranza del 57 per cento degli italiani – sottolinea la Coldiretti - prevede di spendere come lo ... (Leggi tutto)
Le differenze inventariali a livello globale sono costate, al settore Retail, nel 2012, oltre 112 miliardi di dollari, pari a 88,6 miliardi di euro. E’ quanto rivela l’edizione 2012-13 del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, secondo cui le differenze inventariali, le cui cause sono riconducibili principalmente a fenomeni di taccheggio, frodi da parte di dipendenti o fornitori, attività della criminalità organizzata nel retail ed ... (Leggi tutto)
Per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti nella distribuzione commerciale oltre la metà (il 60 per cento) va alla distribuzione commerciale, il 23 per cento all’industria di trasformazione e solo il 17 per cento per remunerare il prodotto agricolo. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel commentare l’avvio dell’istruttoria dell’Antitrust nei confronti della supercentrale d'acquisto ... (Leggi tutto)
Nel 2013, l’e-commerce in Italia cresce, secondo i dati dell’Assintel Report, del 18% rispetto al 2012 con un fatturato annuo complessivo di circa 12 miliardi di euro. Sebbene i valori assoluti siano ancora molto limitati, l’e-commerce e il suo sviluppo nel nostro Paese hanno una rilevanza sulla trasformazione delle imprese, accelerata anche dalla componente di Mobile e-commerce: in forte aumento, oltre il 160%, la componente ... (Leggi tutto)
Ikea entra a far parte dei partner strategici dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), un club costituito da una ristretta cerchia di aziende di eccellenza e da alcune importanti istituzioni. Obiettivo del Club e' quello di creare un centro internazionale di formazione e di ricerca, "al servizio di chi opera per un'agricoltura rinnovata, per il mantenimento della biodiversita', per un rapporto organico tra ... (Leggi tutto)