Utilizza la diffusione del telefonino cellulare per effettuare transazioni con addebito sul conto telefonico in uso o come intermediario tecnico nella procedura di inserimento del proprio numero di carta di credito.
... (Leggi tutto)M.argine O.perativo L.ordo. E' il risultato economico operativo di ogni unità di vendita. Comprende tutti i costi e tutti i ricavi specifici di ogni unità. Espresso in valore assoluto, rappresenta il contributo economico fornito dal singolo punto di vendita; espresso in incidenza sulle vendite nette (al netto degli ammortamenti) rappresenta un indice (EBITDA) di confronto tra diverse unità o catene distributive:
MOL = Margine ... (Leggi tutto)
E’ un piccolo segmento di mercato, inteso come gruppo di acquirenti che presentano caratteristiche comuni verso cui le imprese (in genere le medio-piccole) concentrano i loro sforzi differenziando il più possibile il prodotto.
... (Leggi tutto)Codice identificativo delle merci, armonizzato per la quasi totalità dei Paesi. L'utilità della Nomenclatura Combinata è quella di snellire le pratiche doganali, poiché si risale precisamente alla merce indicata in fattura.
... (Leggi tutto)Consumatori che non usano nessun prodotto di una determinata tipologia merceologica. E' una categoria strategica per le promozioni, in quanto può produrre importanti risultati, cambiando la condizione che determina il mancato acquisto.
... (Leggi tutto)