Consiste nel vantaggio diretto espresso dalla promozione. La natura del beneficio è variabile, può essere un regalo, un prodotto in prova, uno sconto, la partecipazione ad un concorso. Dal promotion benefit deriva l'efficacia della promozione. Rispetto all'advertising benefit, il promotion benefit è un vantaggio individuale o comunque d'interesse concreto per l'individuo.
... (Leggi tutto)Gestione strategica delle sales promotions all'interno del marketing mix.
... (Leggi tutto)Articoli in offerta per un brevissimo periodo nell'ambito di un'operazione promozionale. Nel periodo al di fuori della promozione possono fare parte dell'assortimento permanente o stagionale, oppure far parte dell'offerta merceologica nel solo periodo di durata della promozione. Per estensione i contributi promozionali sono quelli che si ottengono dai fornitori a fronte di un contributo promozionale.
... (Leggi tutto)Il termine indica l'insieme delle attività che aggiungono un valore supplementare e temporaneo al prodotto con lo scopo di facilitarne la vendita e stimolarne l'acquisto. Per essere efficace deve presentare un beneficio evidente ed avere il carattere della temporaneità dell'offerta e quello dell'individualità.
... (Leggi tutto)Il punto focale di un reparto / zona promozionale è quel punto che viene visualizzato naturalmente dal cliente al passaggio nella corsia principale.
... (Leggi tutto)