I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di febbraio registrano una crescita del 2,7% rispetto a febbraio 2015 nelle vendite a valore, con l’alimentare a 3,3% e il non alimentare a 2,0%. Dall’inizio dell’anno le vendite complessivamente segnano un +0,8% a valore nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.
“I dati di febbraio confermano una tendenza altalenante delle vendite al dettaglio, oscillanti tra il ... (Leggi tutto)
Forte di una expertise di oltre 35 anni, sviluppata ulteriormente nel semestre di Expo2015 con l’arrivo di centinaia di top buyer esteri nel padiglione “Cibus è Italia”, Cibus si conferma come la piattaforma per eccellenza dell’industria alimentare per incrementare gli scambi con i mercati esteri.
Il programma completo della 18° edizione di Cibus - Salone internazionale dell’alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e ... (Leggi tutto)
Nel mese di marzo 2016 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e registra una diminuzione su base annua pari a -0,2%. Si conferma la stima preliminare.
La persistenza del calo tendenziale dei prezzi risente di un quadro di sostanziale stabilità degli andamenti su base annua delle diverse tipologie di prodotto, con l'eccezione dell'ulteriore ... (Leggi tutto)
Tecnologia multimediale, etichette parlanti, degustazioni con sommelier o esperti, corsi volanti di aggiornamento. Parte una nuova fase comunicativa nei supermercati italiani che vogliono cancellare l’anonimato di tanti scaffali del vino per informare al meglio i consumatori sulle tante varietà del vino italiano. Mentre contemporaneamente vengono ampliate e valorizzate le linee vino col marchio proprio della grande distribuzione. Lo ... (Leggi tutto)
Seguendo le abitudini dei "Millennials" che cercano pasti destrutturati e vogliono mangiare in movimento e ovunque siano, bar, caffè e ristoranti stanno aprendo in innumerevoli spazi commerciali.
La nascita dei "grocerant", così ribattezzati perchè sono degli ibridi tra restaurant e retailer, è dovuta alla scarsa voglia di cucinare, la comodità della soluzione (fare la spesa e comprare la cena in un solo momento) e il fatto che questi ... (Leggi tutto)