Nell'economia di un punto di vendita la vendita visiva ricopre un ruolo primaria importanza essendo lo strumento commerciale per eccellenza. Ricordiamo che l'evoluzione che ha avuto la distribuzione commerciale negli ultimi sessanta anni per gran parte è attribuibili a questo tipo di vendita. Grazie ad essa si sono sviluppate la grandi superfici commerciali abbattendo tutte le barriere che da sempre c'erano state tra il prodotto e il ... (Leggi tutto)
Il secondo strumento di comunicazione commerciale è la vendita assistita che è l'unico strumento di comunicazione personale agibile nel punto di vendita. per tale ragione viene anche definita anche "vendita personale".
Questo tipo di comunicazione interviene successivamente alle azioni prodotte per portare il cliente all'interno del punto di vendita (comunicazione impersonale - facciata, insegna , vetrina).
La vendita assistita, ... (Leggi tutto)
Quello della promozione della vendita, che non bisogna confondere con le vendite promozionali, è da considerare una forma di comunicazione impersonale. esso agisce nel punto di vendita a stretto contatto con il venditore. Per tale ragione può essere governato da essi.
Questo strumento di comunicazione viene spesso sottovalutato rispetto ad altri più mitizzati, come la pubblicità, o di più radicata tradizione, come la vendita assistita, ... (Leggi tutto)