Percentuale delle vendite di un'azienda sul totale delle vendite del settore di mercato a cui l'azienda appartiene.
... (Leggi tutto)Nastri pre-registrati con trasmissioni radio e spot, gestiti dalla catena distributiva a fini commerciali e promozionali.
... (Leggi tutto)Risultato in termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale o di vendita. In termini percentuali è il rapporto tra il numero di risposte ottenute e il numero totale di contatti presi in considerazione per una determinata iniziativa di marketing. In un'azione di direct marketing è il rapporto fra il numero di risposte e il numero dei messaggi inviati.
... (Leggi tutto)Per i prodotti deperibili è il calcolo che si effettua per determinare il margine atteso dalla trasformazione delle varie parti di una materia prima con prezzo al kg. dato che viene scomposta in più prodotti di lavorazione con prezzi di vendita al kg diversi.
Un esempio tipico è quello della mezzena di bovino che viene trasformata in più tagli e produce degli scarti (grasso e ossa) detti sfridi .
Termine che vuol dire "vendita al dettaglio". In campo commerciale, viene usato per indicare la versione di un prodotto destinato alla vendita al pubblico, e viene generalmente contrapposto alla versione OEM. Le due versioni differiscono per il confezionamento del prodotto: più spartano o addirittura assente nel caso della versione OEM. Talvolta i prodotti in versione OEM possono essere venduti in un semplice sacchettino di plastica, ... (Leggi tutto)