La norma SA8000 rappresenta il primo standard internazionale in tema di RSI, anch'esso ad applicazione volontaria, nato con l'obiettivo di fornire garanzia sull'"origine etica2 di prodotti e servizi. La norma, che rimanda ai principali documenti internazionali in tema dei diritti umani e dei lavoratori, comporta il rispetto di una serie di requisiti minimi e prevede che la loro applicazione sia verificata e certificata da un organismo ... (Leggi tutto)
E' uno strumento volontario, pensato nell'ambito del progetto CSR che sarà presto operativo, per guidare le imprese nell'attività di rendicontazione delle proprie prestazioni sociali, standardizzando le modalità di rilevazione e presentazione delle informazioni e favorendo forme di confronto e valutazione dei risultati ottenuti.
... (Leggi tutto)Ogni contributo di un'impresa pubblica o privata, non impegnata in attività televisive o radiofoniche o di produzione di opere audiovisive o radiofoniche al finanziamento di programmi allo scopo di promuovere il suo nome, il suo marchio, la sua immagine, le sue attività o i suoi prodotti, purché non si facciano riferimenti specifici di carattere promozionale a tali attività o prodotti. (Ex D.M. 9 dicembre 1993, n. 581. Regolamento in ... (Leggi tutto)
Insieme degli articoli che presentano dei picchi di vendita concentrati in determinati periodi dell’anno, dipendenti da aspetti climatici (es. condizionatori, stufe elettriche, giardinaggio, giocattoli estivi, articoli sportivi invernali, etc) o legati a costumi/tradizioni della società (es. prodotti legati al Natale). Essi sono quindi disponibili per il cliente solamente in determinati periodi dell’anno.
... (Leggi tutto)Rappresentano le "parti interessate", direttamente ed anche indirettamente, all'attività e al successo di un'impresa: si tratta dei dipendenti/collaboratori e dei loro familiari, ma anche dei fornitori, clienti e consumatori finali, nonché degli investitori, della comunità locale e della collettività in generale, incluse le istituzioni pubbliche. i concorrenti e le generazioni future.
... (Leggi tutto)