Alla “speranza”, parola chiave del 2016 e del 2017, gli italiani affiancano per il 2018 più concrete sensazioni di “benessere” e “soddisfazione”. La “ripresa” si consolida nel vissuto dei nostri concittadini, tira aria di novità e di cambiamento. Gira al meglio l’umore degli italiani per il 2018 almeno stando alla fotografia scattata con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni sui consumi del “Rapporto Coop”. Scendono ... (Leggi tutto)
2,3 miliardi di euro all’anno. È questa la stima delle perdite delle aziende italiane del retail a causa di furti e rapine. Una cifra che rappresenta in media l’1,1% del fatturato del settore, e che sale complessivamente a 3,4 miliardi di euro - quasi 60 euro ad abitante - se si conta anche la spesa in sistemi di sicurezza.
A dirlo è il nuovo studio realizzato da Crime&tech, spin-off company del centro Transcrime di Università ... (Leggi tutto)
“Parafarmacie e liberalizzazioni: quale futuro?” è il titolo dell'incontro, organizzato da Altroconsumo, che si è svolto all'hotel Giò Jazz Area di Perugia e che ha visto confrontarsi sul tema Laura Filippucci, referente dell'area Inchieste salute dell'associazione dei consumatori, Stefano Migliori, vicepresidente della Federazione Parafarmacie Italiane, Fabio Romiti, vicepresidente del Movimento nazionale liberi farmacisti, Alberto ... (Leggi tutto)
Al giorno d’oggi, garantire un servizio di alto livello non è sufficiente per soddisfare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di un’esperienza d’acquisto integrata e armonizzata attraverso i diversi canali di vendita.
Secondo una ricerca condotta da Manhattan Associates, che ha coinvolto 500 consumatori italiani e manager di retailer multicanale, è emerso che oltre il 90 per cento dei consumatori immagina un’esperienza ... (Leggi tutto)
Rallenta l'inflazione a settembre 2017. L'Istat stima che l'indice dei prezzi al consumo aumenta dell'1,1% rispetto a settembre 2016 (era +1,2% ad agosto) e diminuisce dello 0,3% su base mensile, nei dati preliminari. Si tratta del calo congiunturale peggiore da quasi due anni, a partire da novembre 2015 (quando era -0,4%). "La lieve frenata dell'inflazione - spiega una nota - è ascrivibile per lo più al
ribasso dei prezzi dei servizi ... (Leggi tutto)