Tecnica promozionale consistente nella possibilità offerta al consumatore da parte dell’azienda, di vincere dei premi sulla base dell’abilità o della sorte del partecipante. Sono dette operazioni a premio manifestazioni analoghe in cui i premi vengono offerti indistintamente a tutti coloro i quali acquistano una determinata merce o servizio (o un determinato quantitativo degli stessi). I concorsi e le operazioni a premio sono ... (Leggi tutto)
Vendita condizionata. Un tipo di accettazione di un'offerta condizionata da una prova di lunga durata.
... (Leggi tutto)Il complesso di vantaggi che, secondo una valutazione soggettiva del consumatore, un prodotto è in grado di apportare. Tali vantaggi non procedono necessariamente dalle caratteristiche oggettive del prodotto ma sono comunque radicati nella percezione del consumatore.
... (Leggi tutto)E’ la parte del bilancio che contiene i dati relativi alla gestione economica del punto vendita / società. E’ suddiviso nelle seguenti principali categorie: Fatturato, Margine commerciale, Costo del lavoro, Costi generali di gestione. Il risultato è espresso in E.B.I.T.D.A. o M.O.L. Si aggiungono poi gli ammortamenti e gli accantonamenti ,in questo caso il risultato viene definito E.B.I.T.
... (Leggi tutto)E’ la fase che viene effettuata dal gruppo d’acquisto, dal buyer e dal punto vendita per l’acquisto di prodotti destinati alla vendita. Non tutte le fasi di contrattazione sono presenti in tutte le realtà distributive.
... (Leggi tutto)