Tecnica promozionale consistente nella distribuzione di buoni-sconto (coupons) sull’acquisto di un determinato prodotto.
... (Leggi tutto)Il compratore (ordinante) incarica la propria banca di mettere a disposizione del venditore (beneficiario), per un certo periodo di tempo, una data somma incassabile solo contro consegna, entro i termini stabiliti, dei documenti indicati nell'ordine di apertura del credito (attestanti, fra l'altro, l'avvenuta spedizione della merce).
Il compratore può stabilire che la banca
- paghi al venditore una determinata somma, a vista o a ... (Leggi tutto)
Il Crm, gestione delle relazioni con il cliente, ricopre l'insieme delle funzioni dell'impresa che mirano a conquistare e a conservare la propria clientela. Questo termine, che si è sostituito a quello del front office, raggruppa la gestione delle operazioni di marketing, aiuto alla vendita, servizio clienti, call center ed help desk. L'insieme delle tecnologie informatiche Crm è quello utilizzato per sviluppare, seguire e consolidare ... (Leggi tutto)
Emissione di un buono sconto o acquisto su un prodotto, ma redimibile solo sull'acquisto di un secondo prodotto, solitamente della stessa azienda. Letteralmente ''buono sconto incrociato''.
... (Leggi tutto)E' un sistema di veicolazione della merce per cui la merce viene ordinata da più filiali, gli ordini vengono raggruppati e spediti al fornitore, il fornitore li spedisce ad un deposito che poi lo smista ai negozi che hanno effettuato l'ordine. Questo sistema ha il vantaggio di non generare stock nei depositi.
... (Leggi tutto)