E’ una attività caratterizzata dal tentativo di associare alla vendita di un prodotto (bisogno principale) la vendita di un altro prodotto ad esso associato (bisogno associato). Un tipico esempio di cross selling e’ quello che vede associare alla vendita di giocattoli (bisogno principale) pile elettriche (bisogno associato) o alla vendita di un computer unitamente ad un mouse o del software. Il cross selling viene utilizzato per ... (Leggi tutto)
All'interno di un punto vendita, è il cartello, variamente sagomato e illustrato, che veicola messaggi pubblicitari o proposte di promozione.
... (Leggi tutto)Letteralmente, "cura del cliente". Nel linguaggio del marketing, la tecnica (che può assurgere fino al ruolo di orientamento strategico) che consente di implementare il CRM per raggiungere la Customer Satisfaction. In generale, insieme di attività fornite al cliente dell'azienda per consigliarlo nella scelta e nell'acquisto di beni e servizi, e per assisterlo nella fase successiva. Include anche le informazioni erogabili attraverso un ... (Leggi tutto)
La propensione di un consumatore ad acquistare regolarmente prodotti della stessa marca o a servirsi dello stesso punto di vendita. (Fedeltà alla marca o al punto vendita).
... (Leggi tutto)Soddisfazione del cliente. Rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione.
... (Leggi tutto)