Nell'ultimo decennio sono state fatte molte ricerche, tante delle quali sociologiche, per tentare di comprendere i processi che spingono il consumatore a scegliere un negozio anziché un’altro, ad acquistare una marca anziché un’altra.
Alcuni studi fatti concordano che nel tempo il commercio al dettaglio ha avuto molte fasi evolutive che hanno portato i prodotti dai mercati all’aperto ad essere venduti nei supermercati . La conclusione ... (Leggi tutto)
In un precedente speciale (layout delle attrezzature) avevamo, anche se superficialmente, accennato ai problemi legati alla circolazione interna all'area di vendita e alle dimensioni dei corridoi. A nostro avviso l’argomento va approfondito perché la definizione della viabilità potrebbe influenzare negativamente il successo del punto di vendita, e perché una facile fruizione dello spazio commerciale può diventare motivazione ... (Leggi tutto)
La continua evoluzione del commercio al dettaglio ha portato a un progressivo passaggio dello spazio definito in termini assortimentali a un ambiente studiato e realizzato per il cliente che vive l’atto d’acquisto come un momento di gratificazione personale.
Per una corretta progettazione del punto di vendita e dei sistemi espositivi in essi contenuti, bisogna necessariamente conoscere in modo approfondito i prodotti in tutte le loro ... (Leggi tutto)
Le aziende evolvono, spontaneamente o meno, perché devono adeguarsi alle esigenze del mercato. Eraclito sosteneva che "il cambiamento e il movimento sono reali e che l’identità delle cose uguali a sé stesse sono illusorie". Citazione più azzeccata non poteva essere fatta per le aziende che per sopravvivere devono "imporsi" ripetuti cambiamenti.
Molte aziende hanno cercato di adeguarsi alle nuove situazioni introducendo nei loro ... (Leggi tutto)
Nonostante l'avanzata inarrestabile delle grandi superfici alimentari, dei centri commerciali e outlet, i piccoli negozi di frutta o di alimentari, un tempo tantissimi, ubicati agli angoli delle vie, delle piazze o sotto casa, stanno vivendo anche nelle grandi città una sorta di seconda giovinezza. Nei piccoli centri la realtà è ben diversa da quella dei grandi agglomerati perché di questi negozietti ne sono "sopravvissuti" diversi, ... (Leggi tutto)