Si è tenutaa giovedì 9 maggio, a Milano presso la sede de Il Sole 24 Ore, l'assegnazione del prestigioso Retail Award, premio istituito dalle testate business del Gruppo 24 Ore - Gdoweek e Mark Up - per le industrie e insegne della distribuzione che si sono distinte per la capacità di evolversi e differenziarsi.
Dodici le categorie di giudizio: Leadership, Retail Concept, Store Design, Local Retailer, Digital Retailer, Multichannel ... (Leggi tutto)
Sì a nuovi centri commerciali, a patto che nei reparti agroalimentari siano venduti prodotti italiani». È la proposta lanciata ieri dal presidente della Regione, Roberto Maroni, durante la manifestazione «Cibi d'Italia a Milano verso Expo 2015», la tre giorni dedicata all'agricoltura che Coldiretti ha allestito nel Fossato del Castello Sforzesco.
L'iniziativa del governatore è collegata al suo programma elettorale, che in un punto ... (Leggi tutto)
“L’Associazione denominata Unione Europea delle cooperative (UE.COOP) è stata riconosciuta e autorizzata quale Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico”.
Lo rende noto il presidente di UE.COOP Sergio Marini nel sottolineare che all’Unione, promossa dalla Coldiretti, in ... (Leggi tutto)
In Italia, Confindustria e il Ministero dello sviluppo economico confabulano su come disapplicare l’articolo 62; in Irlanda, invece, la Federazione dell’industria alimentare chiede alle istituzioni di introdurre “con priorità urgente” una legge dello stesso tipo (Grocery code of practice).
La Food and Drink Industry Ireland (FDII) lancia l’allarme: occorre riportare equilibrio nelle relazioni commerciali all’interno della filiera ... (Leggi tutto)
Il 2013 è iniziato bene soltanto sul fronte dell'export, che è ormai l'unico elemento di speranza per il futuro prossimo. I consumi alimentari, sul mercato interno, continuano a scendere. Con numeri sempre più preoccupanti per frutta e verdura (dati Coldiretti, elaborazione su dati Istat e Gfk).
Le difficoltà per il settore ortofrutticolo italiano hanno radici lontane. Tra il 2000 e il 2011 le vendite di frutta e verdura in Italia sono ... (Leggi tutto)