E’ la media dei prezzi di acquisto della merce immessa ponderata con le quantità. Il prezzo medio di acquisto viene utilizzato per il calcolo del margine merci o margine alle casse.
... (Leggi tutto)E' la gestione dei prezzi di vendita. Un corretto pricing deve mantenere il prezzo di vendita coerente con il formato e il posizionamento degli articoli e garantire una marginalità in linea con gli obbiettivi.
... (Leggi tutto)E' il prezzo più basso dell' offerta, atto a soddisfare quella fascia di clienti sensibile soprattutto al risparmio. In ogni caso Panorama garantisce una adeguata qualità del prodotto.
... (Leggi tutto)Sono definite Private Label quei prodotti che portano un marchio esclusivo del distributore. Il marchio proprio può portare il nome del distributore (Coop e Carrefour), o di fantasia (Tesori dell'arca per il gruppo PAM). Il posizionamento e' coerente con le politiche commerciali del distributore. Il prodotto a marchio proprio generalmente garantisce marginalità e fidelizza il cliente poiché ha un prezzo di vendita inferiore al coleader ... (Leggi tutto)