Insieme di soggetti con caratteristiche omogenee, raggruppati in base a determinati parametri predefiniti.
... (Leggi tutto)Tecnica di campionamento che si basa sulla divisione di una popolazione in gruppi il più possibile omogenei tra loro (cluster). Ogni gruppo è un'unità di campionamento e tutti gli elementi della popolazione appartenenti al cluster saranno oggetto dell'indagine campionaria. Questo tipo di campionamento consente di contenere i costi della ricerca concentrando la rilevazione in pochi gruppi limitati. Nelle ricerche di marketing viene ... (Leggi tutto)
Metodo di estrazione casuale di campioni di individui appartenenti ad un cluster.
... (Leggi tutto)Utilizzo congiunto di due o più marchi legati a diverse immagini aziendali o di prodotto. L'operazione si traduce, sul Web, nell'affiancamento del logo dei partner sulla stessa pagina, così da offrire all'utente in modo immediato l'abbinamento dei due marchi e delle loro immagini in uno specifico sito o per un evento particolare.
... (Leggi tutto)Il codice etico è un documento elaborato su basi volontarie che esprime gli impegni che l'azienda assume verso gli interlocutori interni ed esterni, ed eventualmente anche quelli che ad essi richiede, su alcuni interessi fondamentali (che possono riguardare, ad esempio, la qualità del servizio/prodotto, o la tutela della salute, la tutela dell'ambiente, della persona ecc.). Inoltre, attraverso il codice etico l'impresa può orientare il ... (Leggi tutto)