In occasione della due giorni dei Giovani Imprenditori che si è tenuta a Bari, l'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'indagine sul divario tra il Nord e il Sud del Paese che, anche a causa della crisi degli ultimi anni, è ulteriormente aumentato. Sia in termini di popolazione che di stock di capitale produttivo, il Mezzogiorno vede ridursi il proprio ruolo in termini di contributo attuale e potenziale alla crescita del Paese. ... (Leggi tutto)
Messa sotto inchiesta dall'Autorità Antitrust per le possibili violazioni in senso restrittivo delle norme sulla concorrenza e la costituzione di una posizione dominante, Centrale Italiana, consorzio costituito da Coop Italia, Sigma, Despar, Gartico e Discoverde, ha proposto all'Antitrust il proprio autoscioglimento dal 2015 e la cessazione dal 30 giugno 2014 delle contrattazioni sugli acquisti per conto degli associati.
Ciò in cambio ... (Leggi tutto)
Anche in Italia il colosso francese ha deciso di installare 200 macchine InPost, i terminali chiamati locker. Saranno disponibili presso ipermercati Carrefour, supermercati Carrefour Market e negozi di prossimità Carrefour Express selezionati sulla base di criteri di accessibilità e comodità per i clienti.
Completamente automatizzati, consentono la consegna e il ritiro di acquisti online senza necessità di assistenza.
Dall’inizio del ... (Leggi tutto)
Gli acquisti alimentari sono tornati indietro di oltre 33 anni sui livelli minimi del 1981 con tagli che hanno colpito a marzo tutti i principali canali distributivi dagli ipermercati (-7,1 per cento) ai supermercati (-6,9 per cento), dai piccoli negozi (-6,6 per cento) fino addirittura ai discount (-1,5 per cento). E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al calo del commercio al dettaglio alimentare del 6,8 per cento a marzo ... (Leggi tutto)
Come anticipato dall'ICC, continua la riduzione dei consumi che, per quanto riguarda gli alimentari in particolare, fanno registrare addirittura un risultato peggiore delle attese. Per trovare l'ultima variazione congiunturale positiva dell'indice delle vendite al dettaglio bisogna risalire a dicembre 2012, ma nel frattempo questa nuova caduta conferma ancora una volta che la ripresa si allontana e stenta a concretizzarsi: questo il ... (Leggi tutto)