Negli ultimi anni molti studi sono stati fatti e diversi metodi sono stati sperimentati per risolvere il problema delle file alle casse e dei migliori sistemi per ridurre i tempi di attesa alle casse.
Una delle ultima idea è quella di Auchan, attiva da febbraio anche a Bergamo e Roncadelle (Bs): è sufficiente scaricare sullo smartphone l’app Auchan e abbinarla alla carta di credito. Facendo la spesa, basterà fotografare il codice a ... (Leggi tutto)
A maggio 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione rispetto al mese precedente (-0,7%). Nella media del trimestre marzo-maggio 2014, l'indice mostra una leggera flessione rispetto ai tre mesi precedenti (-0,1%).
Nel confronto con aprile 2014, diminuiscono le vendite di prodotti alimentari (-1,2%) e, in misura più ... (Leggi tutto)
La crisi in atto con il conseguente calo dei consumi hanno indotto l'industria e le catene distributive ad allearsi (accade per la prima volta ...) per cercare di contrapporre una politica comune per superare le difficoltà.
Il presidente di Centromarca, l'associazione che raccoglie le principali imprese del largo consumo, Luigi Bordoni (nella foto), che "quando si sta sulla stessa barca e il mare è in burrasca, è meglio non litigare".
Se ... (Leggi tutto)
Il Piemonte è la regione dove si spende di piu' per mangiare, la Valle d'Aosta in fondo
La Puglia (-11,3 per cento), la Sardegna (-9,8 per cento) e l’ Umbria (-8,6 per cento) salgono sul podio delle regioni che hanno tagliato di piu’ la spesa alimentare dall'iniio della crisi, ma non mancano regioni dove si è registrato un aumento come il Trentino (+10 per cento), il Molise (+6,2 per cento), l’Emilia Romagna (+5,1 per cento), il ... (Leggi tutto)
I dati definitivi Istat confermano che a giugno 2014 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nei confronti di giugno 2013 (era +0,5% a maggio), confermando la stima preliminare. "Il calo dell'inflazione e' in primo luogo da attribuire all'accentuarsi della diminuzione dei prezzi degli Alimentari non lavorati; ... (Leggi tutto)