Come consuetudine anche quest'anno è stato reso noto il rapporto 2014 di Coop su consumi e distrinuzione. Emerge che dal 2007 a oggi se ne sono andati 15 punti percentuali di pil, circa 230 miliardi di euro, ciascun italiano ha visto ridursi il suo reddito di 2700 euro e il 40% del salario se ne va per le spese della casa. I consumi restano fermi, ma cresce il binomio fra cucina e tecnologia.
La fotografia di un paese che «si è fermato ... (Leggi tutto)
E' attribuibile alla crisi il nuovo modello di consumo, nato col fenomeno dei low cost, con i consumatori sempre più attenti a navigare in rete per informarsi, comparare i prezzi sui volantini, cercare gli outlet, i mercatini dell’usato, e a chiedersi perché spendere tanto quando si può avere lo stesso a meno? Stando agli ultimi dati, gli hard discount hanno un giro di affari di circa 6 miliardi di euro, ripartito tra 4300 punti ... (Leggi tutto)
"Diventa arduo il percorso di risalita nei prossimi due trimestri per far sì che il 2014 si chiuda con una variazione positiva del Pil. Per raggiungere una crescita dello 0,3%, a questo punto non basta abbandonare la recessione ma è necessaria una robusta doppia accelerazione dello 0,8% congiunturale, un evento statisticamente infrequente per l'Italia. La nostra economia è paralizzata dalla sensibile caduta della domanda interna tanto ... (Leggi tutto)